Papa Benedetto XVI ha donato un suo importante libro con un capitolo su Gioacchino da Fiore al Centro internazionale di studi gioachimiti ed ha scritto di suo pugno la dedica :

“Per Pres. Giuseppe Riccardo Succurro

un segno di gratitudine

Benedetto XVI

10. X. 22 “

Il Centro Studi ha spedito nelle settimane scorse, per come aveva chiesto in una lettera il Papa, una decina di opere di Gioacchino da Fiore.
L’ omaggio del libro con la dedica autografa del Papa Emerito è uno straordinario apprezzamento per l’opera svolta in questi decenni.
Il volume omaggiato al Centro Studi è un importante lavoro, la tesi per l’abilitazione alla libera docenza nella Facoltà di Teologia di Monaco di Baviera nel 1957 (Joseph Ratzinger , San Bonaventura – La teologia della storia, Libreria Editrice Vaticana).

In questo libro è contenuto un capitolo dedicato all’Abate calabrese, ” La nuova coscienza del tempo della fine in Gioacchino da Fiore”, nel quale Ratzinger approfondisce il confronto tra la concezione della teologia della storia di San Bonaventura da Bagnoregio e quella di Gioacchino da Fiore e studia l’influsso di Gioacchino su Bonaventura; ricerca che è stata fatta per la prima volta, da parte di uno studioso cattolico, con metodo scientifico e scevro da pregiudizi.

” L’ omaggio del libro con la dedica autografa – ha dichiarato il presidente Succurro – è stata una bellissima sorpresa e ha suscitato una fortissima emozione.

Dopo la lettera inviataci nello scorso agosto, è un ulteriore straordinario gesto di attenzione del Papa Emerito verso il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, punto di riferimento per chi nel mondo si occupa di Gioacchino da Fiore “.