L’amministrazione comunale di Luzzi, la Parrocchia Santa Maria della Sambucina, la Pro Loco “La Terra dei Lucij” ed il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti hanno organizzato un evento culturale su ” GIOACCHINO DA FIORE E LA SAMBUCINA”.

L’iniziativa si terrà martedì 9 Agosto 2022, alle ore 17:00, nello suggestiva Sambucina di Luzzi.
Interverranno il Sindaco di Luzzi Umberto Federico, l’ Assessore comunale Maria Cristina Leone, il Parroco don Andrea Lirangi, il Presidente della Pro Loco Vincenzo Garofalo, lo studioso Flaviano Garritano e il Presidente del Centro Studi Giuseppe Riccardo Succurro. Modererà la giornalista Angela Altomare.
L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative volte a seguire l’itinerario esistenziale della complessa vicenda umana, culturale e spirituale di Gioacchino da Fiore attraverso la rivisitazione dei luoghi che lo videro impegnato nella ricerca sofferta del senso della storia.
La “Synopsis virtutum” scritta da Luca di Casamari, la “Vita beati Joachimi abbatis” raccontata dal monaco florense Ruggero di Aprigliano , la “Cronologia dell’Abate Gioacchino e dell’ordine Florense” composta da Giacomo Greco ci consentono di ricostruire l’ esperienza vissuta da Gioacchino alla Sambucina dopo il viaggio in Terra Santa ed il periodo eremitico vissuto in una grotta sull’ Etna.