Piena la chiesa abbaziale di tante qualificate persone che hanno sfidato il rigore invernale per testimoniare stima ed affetto nei confronti del Centro internazionale di studi gioachimiti.  Alta cultura nella laudatio del prof Potestà e nel saluto del prof Patschovsky. Momenti di commozione pura mentre scorrevano le immagini di alcuni avvenimenti e nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti, tanti anche alla memoria , perché senza memoria non può esserci futuro ed una vita senza il filo della memoria e del futuro diventerebbe solo consumazione del tempo.
Centinaia i messaggi pervenuti , tutti con attestazioni di riconoscenza per il lavoro quarantennale dell’istituto culturale calabrese, illuminato dallo spirito dell’abate. Riportiamo una lettera che riassume quanto espresso nei messaggi :

“Mi congratulo per la cerimonia del 2 dicembre, nel corso della quale il PREMIO INTERNAZIONALE GIOACCHINO DA FIORE è stato conferito al prof Alexander Patschovsky, membro del Comitato degli Editori degli Opera Omnia dell’abate Gioacchino da Fiore. Le sue edizioni critiche delle opere maggiori di Gioacchino da Fiore rappresentano un contributo straordinario alla conoscenza dell’abate florense e alla cultura storica internazionale.
Non è senza significato che tale conferimento sia avvenuto in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione del Centro Studi, con il quale ho avuto il privilegio e l’onore di collaborare per parecchi decenni .
Desidero manifestare la gratitudine degli studiosi italiani e stranieri ai componenti il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, e ai suoi Presidenti, per aver reso possibile lo svolgimento di 9 Convegni Internazionali dall’altissimo profilo intellettuale e la pubblicazione di una collana di testi e studi su Gioacchino da Fiore e il suo tempo, e per aver supportato il lavoro degli editori degli Opera Omnia.
Sono anche convinto del fatto che è stato il favore della cittadinanza a costituire il solido fondamento su cui ha poggiato questa impresa e ritengo che tutti gli abitanti di San Giovanni in Fiore ne possano andare motivatamente fieri. Roberto Rusconi.”

Il Centro Studi proseguirà con ancora maggiore slancio la sua attività culturale con un piano decennale di pubblicazioni, con un’opera di diffusione del pensiero di Gioacchino in collaborazione con il mondo della scuola e con un appuntamento importante,
quello che dal 19 al 21 settembre del 2024 vedrà la celebrazione del 10° Congresso .

Nota stampa del Centro internazionale di studi gioachimiti